Le Skills del futuro: le 10 competenze più richieste nel lavoro

Hai già il tuo piano di sviluppo di queste Top Skills per il 2020?

Se non l’hai ancora fatto, leggi prima quest’articolo e poi mettiti all’opera. Se hai già iniziato a farlo, integralo con le intuizioni utili che la lettura ti offrirà da qui in avanti!

Nel precedente articolo, abbiamo visto quali sono le 10 competenze che saranno indispensabili entro il 2020 nel mondo del lavoro secondo il report “The Future of Jobs” del World Economic Forum!

Negli ultimi anni, queste sono cambiate tantissimo, anche grazie all’arrivo della nuova era dell’Industria 4.0, caratterizzata dall’intelligenza artificiale, la robotica e la biotecnologia.

Se ancora non l’hai letto, puoi leggerlo qui >>> Le 10 Soft Skills più richieste nel mondo del lavoro

In questo articolo, voglio passarle in rassegna in modo che tu possa cogliere l’importanza di acquisire queste competenze per garantirti un posto al sole nel mercato del lavoro o per restare sulla cresta dell’onda con la tua azienda.

Ecco le 10 skills del futuro!

1. Problem Solving in contesti complessi. 

Secondo quanto emerso, la competenza più richiesta sarà quella di risolvere problemi in contesti sempre più complessi e articolati. Ciò significa che occorre avere l’elasticità mentale per trovare una soluzione a problemi mai visti prima, per individuare nel minor tempo possibile le criticità e riuscire in qualche modo a intervenire e a fare la differenza.

Il tempo e l’esperienza sono sicuramente due fattori importanti nell’acquisizione di questa competenza che puoi apprendere attraverso i diversi modelli di problem solving.

2. Pensiero Critico

Al secondo posto di questa classifica c’è la capacità di utilizzare la logica e il ragionamento per venire a capo di un problema. In sostanza, bisogna essere in grado di individuare tutte le possibili soluzioni e tutti i pro e i contro di ognuna, ovviamente nel minor tempo possibile. Osservare il problema da diverse angolazioni ti permette di trovare l’approccio migliore alle più variegate situazioni che, oggi sempre più, si presentano sul tuo tavolo di imprenditore, leader o manager.

3. Creatività

Se una persona è in grado di unire le informazioni a disposizione per elaborare nuove idee e presentare qualcosa di nuovo, allora vuol dire che è una persona creativa.

L’abilità di innovare è quella che fa davvero la differenza. Pensiamo al boom delle start-up: la creatività viene valorizzata ed è sempre più richiesta in un contesto ricco di cambiamenti e in continua evoluzione.

È una capacità che con gli anni e con la routine, rischi di perdere. E per svilupparla devi essere curioso e cimentarti nell’esprimere te stesso.

4. Gestione delle persone

Nonostante lo sviluppo di automazioni e intelligenza artificiale, le persone rappresenteranno sempre la risorsa più importante in un’azienda. Ma allo stesso tempo, proprio perché sono umani, tendono anche a distrarsi o a perdere la motivazione in ciò che fanno.

Per questo motivo in futuro per le aziende, i manager, e anche per i responsabili delle risorse umane sarà di vitale importanza motivare i propri team, ottimizzare la loro produttività e rispondere ai loro bisogni.

Per essere un buon leader hai bisogno di saperti esprimere fornendo dei feedback stimolanti, essere empatico e possedere intelligenza emotiva. Riuscire a capire come delegare i compiti e come sviluppare un proprio modo di gestire le risorse rappresentano i primi passi per costruire dei solidi rapporti con il tuo team.

5. Capacità di coordinarsi con gli altri

Le aziende stanno puntando molto sulle capacità relazionali per creare team forti, e per farlo hanno bisogno di dirigenti e collaboratori che si relazionino bene con gli altri.

La collaborazione è ancora un punto cruciale perché è qualcosa a cui i robot non possono contribuire, mentre gli esseri umani sì: l’interazione tra colleghi influisce molto sulla produttività, per questo motivo è importante avere forti doti comunicative e la capacità di lavorare con personalità diverse dalla propria.

È importante imparare a coordinarsi con gli altri, perché il gioco di squadra e la sinergia in un gruppo sono considerati indispensabili per la buona riuscita professionale.

6. Intelligenza Emotiva

Essere in grado di riconoscere, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie emozioni e quelle degli altri può fare davvero la differenza in qualunque ambito professionale. Questa capacità ti permette di adottare i comportamenti più idonei e, di conseguenza, mantenere sempre un ambiente di lavoro ottimale.

È una delle competenze più trasversali in assoluto che ti offre la possibilità di riuscire a lavorare in qualsiasi situazione e con qualsiasi tipo di persona, ottenendo sempre risultati positivi.

7. Capacità di giudizio e di prendere decisioni

Anche la capacità di giudizio e di prendere decisioni ha un ruolo importante, soprattutto in quest’era dell’informazione che mette a nostra disposizione un’enorme mole di dati per poter stabilire strategie di business e prendere decisioni importanti per l’azienda o la propria professione.

Per non perdersi tra numeri e informazioni di varia natura, è necessario capire come utilizzarli al meglio. Per acquisire maggiore capacità decisionale occorre che ti focalizzi su un obiettivo, su un’attività o un problema da risolvere, ponendo una data di scadenza, sfruttando le opportunità ed eliminando man mano gli ostacoli che possono sabotare o minare il percorso verso il risultato.

Se non fai così, la procrastinazione è dietro l’angolo!

8. Orientamento al servizio 

È la capacità di riuscire ad aiutare gli altri, ossia a individuare, riconoscere, analizzare i bisogni delle persone per soddisfarli al meglio, riuscendo anche ad anticipare i loro bisogni futuri.

Questa capacità è vitale in un mercato sempre più competitivo, dove hai bisogno di intercettare e comprendere subito i bisogni dei consumatori, e dunque dei possibili clienti, per creare delle offerte su misura e proporre loro dei prodotti utili per soddisfare le loro necessità.

Perciò, renditi utile, sii premuroso, attento e collaborativo nei confronti delle esigenze delle persone.

9. Negoziazione

Tante attività lavorative potranno essere automatizzate in futuro, altre, invece, richiederanno sempre delle competenze sociali. E tra queste la capacità di interazione e di negoziazione, è essenziale per confrontarsi con i collaboratori e soprattutto con i clienti.

Negoziare significa comunicare nei due sensi per raggiungere un accordo, di norma in situazioni nelle quali tra le parti esistono alcuni interessi in comune e altri in contrasto. Per farlo, è fondamentale ascoltare e porre domande con l’obiettivo di ottenere il maggior risultato possibile.

Una vera e propria competenza strategica che non può fare affidamento solo sull’istinto, il buon senso e l’esperienza ma che richiede veri e propri studi specifici.

10. Flessibilità cognitiva

Consiste nel riuscire ad avere una mente elastica: è la capacità di destreggiarsi e muoversi tra diversi sistemi o metodi di pensiero, attuando comportamenti diversi in base al cambiamento di regole o del tipo di compito. Più si è agili e maggiore sarà la possibilità di individuare nuovi percorsi e di creare nuove associazioni di idee.

Contesti e situazioni possono cambiare anche con una certa rapidità, per questo è importante sviluppare competenze che ci permettano di adattare e cambiare anche le nostre risposte e i nostri comportamenti.

Imparare sempre cose nuove, aggiornarsi e mantenere la mente attiva coltivando nuovi interessi è la strada migliore per coltivarla.

Viceversa, le abitudini, soprattutto quelle improduttive, prenderanno il sopravvento!

Sai che puoi sviluppare ognuna di queste Top Skills attraverso corsi di formazione, letture di libri, riviste e contenuti on-line?

Sai che di queste metodologie l’unica che può garantirti il reale sviluppo di esse è frequentare corsi di formazione dal vivo?

Sì, perché è nei corsi con un numero contenuto di persone, in cui puoi fare pratica attraverso gli esercizi individuali e di gruppo, puoi porre domande al trainer e ricevere feedback che puoi sviluppare queste competenze così preziose.

Ed è quello che da diversi anni faccio con la Scuola di Formazione Coaching PNL & Training e prossimamente anche con la nuova Accademia del Successo.

Prendi carta e penna e progetta il tuo piano di sviluppo personale per il 2020. 

E buon viaggio nella tua crescita personale e professionale!

Savino Tupputi