Siamo tutti preoccupati per ciò che sta accadendo in questi giorni. Sono senza dubbio momenti molto difficili e sfidanti.
In questa situazione ho pensato di creare questa infografica per aiutarti e supportare te e la tua attività, in modo che possa ripartire efficacemente, con rinnovato vigore, una volta che le restrizioni saranno cessate.
E’ con questo spirito che condivido con te 5 cose che sto facendo, come professionista e imprenditore, per farmi trovare pronto quando tornerà la normalità.
Professionisti e imprenditori fate al meglio ognuna di queste 5 cose per ripartire!
Lavorando con i miei clienti in questi momenti di incertezza, sono due gli aspetti da affrontare su cui mi concentro di più.
La GESTIONE DELLO STRESS e le COMPETENZE DIGITALI.
Decisioni da prendere in poco tempo e nell’incertezza, innumerevoli attività per attuare un cambiamento concreto, sforzi creativi per costruire nuovi punti di riferimento: benvenuto stress!
Per gestirlo efficacemente, lo strumento migliore che consiglio è il controllo. Pensa a ciò che puoi controllare. Puoi ritagliarti un momento di calma ogni mattina per tenere sotto controllo il “virus” che potrebbe influenzare la tua mente.
Dedicati del tempo per la lettura, la meditazione, per riordinare le idee e prepararti ad affrontare la giornata più produttiva possibile, anche in questo periodo così stressante.
Oltre le COMPETENZE EMOTIVE, sono fondamentali le COMPETENZE DIGITALI. Non potendo avere relazioni faccia a faccia con gli altri, necessariamente ti trovi ad utilizzare degli strumenti digitali e a dover familiarizzare con questi. Videochiamate e video conferenze, Skype, Zoom, ecc..
Ricorda: i risultati che ottieni sono proporzionali alle tue competenze. Dedica una parte delle tue giornate ad aggiornarle!
2. STARE VICINO A CLIENTI, COLLABORATORI, PARTNER
Occupati delle persone! Oltre che di te stesso, occupati dei collaboratori, clienti e partner.
I soldi possono finire, ma quando tutto ripartirà sono le persone del tuo Team o del tuo Network quelle con cui potrai ricostruire insieme tutto.
Quindisentile, parlagli, e anche se non hai ancora trovato la soluzione(perché adesso è improbabile), fagli semplicemente capire che ci sei e stai pensando anche a loro.
Condividi anche solo le idee che stai valutando.
3. ESSERE UNA RISORSA PER GLI ALTRI
Questi tempi sono senz’altro difficili, ma c’è qualcosa che possiamo fare.
Puoi essere più gentile e disponibile con gli altri: una telefonata, una videochiamata. Queste piccole cose, ogni giorno, sono importantissime.
Sei guidi un gruppo di persone, tieni una comunicazione aperta e costante con loro, comportati da vero leader, soprattutto ora.
L’incertezza uccide la motivazione e l’innovazione. Se la paura di uno può mettere a repentaglio la motivazione degli altri, però, è anche vero che la forza di uno può diventare il motore della ripresa per tutti.
Metti a disposizione le tue conoscenze e competenze sia personali che professionali. Fai beneficienza. Dona!
4. PERSONAL E CORPORATE BRANDING
Racconta la tua storia e mostra come stai affrontando questa situazione. Devi essere un esempio.
Mostrarti per quello che sei e fai, ti aiuta a sviluppare nella mente delle persone una percezione intorno a te e la tua azienda. Fa che sia quella che desideri anche tu!
Quando tutto sarà finito e si ripartirà, queste persone si ricorderanno di te e si rivolgeranno a te per la soluzione dei loro problemi.
5. RIPENSARE IL BUSINESS MODEL
Nell’immediato, oltre ad occuparti del conto corrente bancario e fare il conteggio del tempo di autonomia che hai a tua disposizione, devi pensare soluzioni alternative per il tuo business.
Usa la creatività per innovare i tuoi prodotti/servizi e le loro modalità di erogazione (e-commerce/servizi online), l’organizzazione del lavoro (smart working), il sistema dei costi (fissi/variabili).
Non ci sono certezze sul futuro, ma occupartene ti farà essere pronto per la ripartenza.
Tieni duro, #andratuttobene!
Savino Tupputi
© 2025 Savino Tupputi – Coach – Formatore. All rights reserved. | Code by OpenLABO | Design by TEMPLATED.